Ecco le banche più sicure d’Italia

Gli istituti di credito non stanno attraversando un buon momento e per chi vuole depositare i propri risparmi diventa un problema. Ma c’è una classifica delle banche italiane più solide dove i soldi depositati non sono a rischio.

Sicuramente il 2016  in Italia, sarà ricordato per la crisi di Monte dei Paschi di Siena, una crisi che, in realtà, è esplosa negli ultimi tempi ma era presente nell’Istituto già da diverso tempo. In un periodo difficile, però, c’è l’intero sistema di credito italiano e lo è da diversi mesi a causa dei nuovi parametri imposti dalla Bce.

Ad ogni modo, in questo panorama ancora confuso, ci sono delle banche che sono al di sopra di altre a livello di stabilità. A stilare una speciale classifica delle banche più solide d’Italia è stata l’Università Bocconi di Milano. Questa speciale classifica serve in particolar modo ai clienti che prima di scegliere un istituto di credito, vogliono capire se i propri risparmi saranno al sicuro. Il rischio zero non esiste ma la classifica stilata dalla Bocconi sembra molto affidabile.

Per compilare la classifica delle banche più sicure in Italia, l’Università Bocconi di Milano ha utilizzato un metodo analitico e complesso, basandosi su sette indici differenti:

  • tre relativi alla patrimonializzazioneCet1, Tier 1, Total capital ratio;
  • uno di redditività sul totale attivo: il margine d’interesse più il saldo da commissioni e altri ricavi
  • uno relativo all’andamento in Borsa nel 2015;
  • due ISC: l’indicatore sintetico del costo annuo che dà un prezzo di riferimento del conto corrente.

Partendo da questi indici è stato possibile, dopo un’attenta analisi dei risultati, stilare la classifica delle banche più sicure d’Italia. Ricordiamo però che questo non è un dato scientifico ma si tratta, piuttosto, di un parametro “di buon senso”.

Detto ciò, però, vediamo la classifica delle banche più solide d’Italia:

  1. Intesa Sanpaolo;
  2. Ubi Banca;
  3. Banco Popolare;
  4. Credem;
  5. Bpm;
  6. Mps;
  7. Bper;
  8. Credito Valtellinese;
  9. Banca Carige;
  10. Unicredit.

Ora abbiamo tutte le informazioni necessarie per depositare i nostri risparmi e sentirci al sicuro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *